Città antichissima e dal fascino irresistibile, Como è il luogo ideale per rilassarsi. Oltre all’incantevole lago, da solcare in battello, la città offre meraviglie naturali, artistiche e storiche.
Il lungolago è il fulcro della città ed è situato intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell’Italia settentrionale.
Il centro storico conserva l’aspetto originario, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta come Porta Torre, Torre Gattoni e Torre San Vitale.
La tradizione cattolica comasca è palesata dalle numerose chiese erette in città, come ad esempio quelle di S. Abbondio e S. Fedele, situate proprio nel cuore della città murata.
Notevole è il valore artistico dei palazzi presenti come la Casa del Fascio e il Monumento ai Caduti. Un comasco d’eccezione è lo scienziato Alessandro Volta, inventore della pila elettrica. Il Tempio Voltiano è un museo a lui dedicato che vale la pena di visitare.
Se doveste sentire come un colpo di cannone alle 12.00 in punto, non vi allarmate, è un colpo sparato a salve che dal 1912 scandisce lo scoccare del mezzogiorno.